Roma • Storia & Letteratura

Caccia al tesoro tra le storie di Roma: dal Campidoglio ai Fori Imperiali (GT_STORY_017)

Calcola un preventivo
Ic aggiungi a preferiti

Una caccia al tesoro nel centro storico di Roma. Passeggiando per le città d’arte si andrà alla ricerca di alcuni particolari “nascosti” nei monumenti.
Un safari d’arte guidato per scoprire l'area del Campidoglio e dei Fori Romani. La gita d’istruzione sarà arricchita da un libro guida per ciascun alunno.

Slideshow 01 attivit%c3%a0Slideshow 02 584581382Slideshow 03 655892750Slideshow 04 160515630
Slideshow 01 attivit%c3%a0
Slideshow 02 584581382
Slideshow 03 655892750
Slideshow 04 160515630

Nel dettaglio


Dalla città all’aula

Un’uscita didattica alla scoperta delle storie nascoste di Roma caput mundi. Particolarmente indicata per gli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado, si tratta di una caccia al tesoro guidata nella città d’arte alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti. Un modo accattivante e originale per esplorare le città e conoscerne la storia, i protagonisti e le opere d’arte. Ogni alunno riceverà il libro guida con mappa, fotografie, testi e quiz che potrà anche essere oggetto di studio e rielaborazioni in classe.


Storie di Roma caput mundi

L’itinerario guidato toccherà alcuni dei punti più noti della capitale. Il Foro Romano: nei secoli piazza di mercato, affari, lotte politiche e centro del potere. Il Campidoglio: cuore sacro della Roma antica, sede del Comune di Roma e dei Musei Capitolini. Il Palatino che, secondo la mitologia romana, fu il luogo dove la lupa trovò Romolo e Remo e li salvò allattandoli nella Grotta del Lupercale.

Informazioni pratiche

Ic prezzoPrezzo
Prezzo a persona: 12€ comprensivo di libro guida per ogni partecipante e operatore guida.
Ic gratuitaGratuità docenti (docente extra: tariffa studente, ove applicabile)
1 ogni 15 studenti
Ic partecipantiNumero di partecipanti per gruppo
minimo 15, massimo 25
Ic gruppiNumero di gruppi gestibili in contemporanea
2
Ic disabiliAdatto a studenti con disabilità motorie
Si
Ic linguaLingue disponibili
Inglese, Italiano
  • Permessi richiesti:  per l'ingresso gratuito nell'area archeologica dei Fori è richiesto l'elenco dei partecipanti su carta.
  • In caso di maltempo: l’attività si svolge comunque prevedere abbigliamento appropriato.
  • Specifiche attività didattica:  ogni alunno riceverà il libro guida in formato A5, testo in italiano e in inglese a fronte. Il libro contiene la mappa, le fotografie il testo didattico e il quiz finale, rimane ai ragazzi e può essere utilizzato successivamente in classe, ma anche in famiglia.
  • Cosa è incluso: visita guidata 1 operatore ogni massimo 25 alunni e un libro guida per ogni partecipante.
  • Informazioni pratiche:  il percorso richiede un moderato impegno fisico, l'uscita didattica passeggiata si svolge all'interno della zona semi-pedonale del centro storico di Roma e nell'area archeologica del Foro Romano. Indossare scarpe e abbigliamento idoneo.
  • Punto di partenza: Piazza del Campidoglio.
  • Punto di arrivo: area dei Fori Romani.
  • Punti di interesse: Piazza del Campidoglio, Santa Maria in Aracoeli, Santi Luca e Martina, Carcere Mamertino, Foro Romano, Palatino.